FINIBUS TERRAE

a cura di Ilaria Caravaglio

7 giugno 2024 – 29 settembre 2024

Il Messapia Hotel & Resort sceglie di rendere l’esperienza degli ospiti ancor più ricca ed emozionante, impreziosendo l’offerta ad essi dedicata con una proposta artistica di qualità.

Da questa idea nasce Messapia Art Gallery, un’originale fusione tra la caratteristica torre in pietra ed una selezione di opere d’arte contemporanea, in un sodalizio che vede dialogare la tradizione del territorio ed i linguaggi artistici più attuali.

Con la mostra FINIBUS TERRAE, la torre si trasforma da luogo di difesa a contenitore di bellezza, in cui la chiusura lascia spazio alla libera espressione e mette al centro la cultura e l’arte quali simboli di apertura al dialogo ed al confronto.

Ad arricchire ulteriormente la proposta riservata agli ospiti della struttura, è un calendario di incontri con gli artisti in mostra, una serie di appuntamenti esclusivi: gli aperitivi con gli artisti presso il Roof Garden dell’hotel, un momento per approfondire la conoscenza con l’artista invitato, apprezzarne la poetica e soddisfare le proprie curiosità sulla produzione delle opere, il tutto al tramonto e con un panorama mozzafiato tra mar Jonio e Adriatico.

Sono 16 gli artisti in mostra, tutti già noti alla critica ed apprezzati dal pubblico e dai collezionisti, ognuno dei quali si presenta ai visitatori del Messapia attraverso una delle proprie opere più rappresentative.

Un viaggio, quello lungo le scale della torre, che passa attraverso l’esplorazione delle espressioni artistiche più svariate, dal dipinto alla fotografia, dalla scultura all’installazione, in un crescendo di emozioni che sembrano quasi affiorare dalle gialle e calde mura della torre.

CAMILLA ANCILOTTO, Ippocampo PDA – serie AB OVO, 2024, stampa D-pla a base di mais italiano – eco friendly, 60x35x104 h

FLAVIA BIGI, Variabili Metrìe #1 #2 #3, 2019-2022, Fine art print ultra-chrome K3 Epson, 22×32 – 22×32 – 60×40

DAVID CESARIA, Red Lips (ed 2/8), 2022, luminaria in legno e luci led, 52×65

MARIO COSTANTINI, Annegati su croci bianche, 2015, tempera e carta su tela, 100×100

GIULIA CRISTOFARO, Lovers – Luce & Buio erano amanti, 2024, tecnica mista, 170×110

FRANCESCO CUNA, Il giovane centauro, 2020, acquerello su carta, 33×24

EMILIO D’ELIA, Unica sponda, 1999, pigmenti naturali su tela, 150×120

SABINO DE NICHILO, Organo da asporto #7, 2021, grès smaltato e invetriato, lustro oro, materiali refrattari, 40x22x21

ANGIOLETTA DE NITTO, Urlo salentino, 2021, olio su tela, 80×80

GUY DILL, BIBA MOGHERINI, MARINELLA PAOLINI, Palms el segundo – California, 2015-2018, fusion art – stampa diretta su alluminio e carta Fuji Flex, trittico 28×23 cad. + 61×46

GALLUZZI, MTII_54 MTIII_8 Repeat, 2024, tecnica mista, 73,5×240,5

ANTONIO MILANA, Motus Vivendi, 2011, olio, acrilico e carta su tavola, 100×100

EZIA MITOLO, Forse c’è scampo, 2023, stoffa, resina, materiali misti, cera, dimensioni variabili

ANDREA PACANOWSKI, Quando apri gli occhi, 2013, fotografia, 165×118,5

CLAUDIO PALMA, Lamie #001, 2020, fotografia, 60×74,5

FRANCESCA ROMANA PINZARI, Cortecce, 2017, solfato di rame e china su corteccia, 30×20 cad

INFO OPERE ED ARTISTI: +393478194946                 

MIGLIOR CHEF ITALIA – Contest

Tanti Chef in gara in tutta Italia: esperienza unica, nuove amicizie e tre premi a disposizione!

Miglior Chef Italia Social per lo chef che ha ottenuto più like per il suo operato a livello social;

Miglior Chef Italia Hospitality per lo chef che ha dimostrato non solo attenzione verso la cucina ma anche verso l ‘ ospitalità nella struttura che ha accolto i giudici;

Miglior Chef Italia in base al piatto presentato e degustato dai giudici.

I risultati iniziano ad arrivare e vedono il nostro Chef Mirco Antonio Vigna Miglior Chef Italia social primo in classifica oltre ad essere appena stato eletto Responsabile Regionale dell’ Associazione Cuochi Italia.

Il Messapia vi aspetta con tante altre novità…stay tuned!

Salento capofila del Turismo Pugliese

I dati del 2023, elaborati, hanno dato un risultato che conferma il potenziale turistico della nostra terra: a far da traino i visitatori dall’estero. Nessun calo, quindi dal 2022, che ha visto un aumento del 20 per cento dei turisti stranieri che preferiscono vacanze più lunghe ( i tedeschi in prima fila ) e gli italiani con soggiorni più corti ma più frequenti nell’arco dei ponti e della stagione estiva.

il Salento è la vela che spinge di più, offrendo una varietà di paesaggi che spaziano dalla bellezza barocca di Lecce, ai piccoli centri della “Grecìa Salentina” ; di contorno, le coste selvagge e brillanti dei due versanti che confluiscono a Capo Santa Maria di Leuca.

Le ville ottocentesche che si affacciano sul Lungomare; Punta Meliso e Ristola che accolgono le acque dei due versanti; il maestoso Faro, secondo per altezza in Europa e la Basilica costruita agli albori del Cristianesimo su quello che fu il Tempio della Dea Minerva.

Leuca è l’ inizio e la fine di un turismo che offre una varietà di emozioni…vi aspettiamo!

Una delle tradizioni che anticipano la Pasqua è il CARNEVALE, che mantiene unita la tradizione cristiana con quella pagana.

In effetti, l’ etimologia della parola, che significa “togliere la carne” , fa riferimento al banchetto che si teneva il martedì grasso: l’ ultimo giorno di Carnevale precede i 40 giorni che anticipano Pasqua. La presenza delle maschere in questa ricorrenza ha origini molto antiche, quando l’ idea era di festeggiare per salutare l’ uscita dell’inverno e propiziare il periodo agricolo. Festeggiare travestiti, annullava le differenze gerarchiche, almeno in quei giorni.

Continua così, questa tradizione che la PUGLIA e il SALENTO sentono fortemente.

Da Putignano, passando per Gallipoli, fino a Leuca, si possono vivere queste ” feste di cultura carnevalesca”.

A cinque minuti dalla nostra Leuca, a Corsano, si ripropone la 40° Edizione del Carnevale del Capo di Leuca, che raccoglie le idee delle Proloco del Capo, per festeggiare l’11 e il 13 Febbraio dalle ore 15, il Carnevale del Salento, tra cultura e tradizioni. I carri allegorici, sono frutto della passione di un cospicuo gruppo di persone che lavora tutto l’ anno per arrivare a sorprendere tutti , dai più piccoli ai più grandi. Le associazioni, le scuole e i gruppi singoli allieteranno con balli e coreografie questa sfilata.

Ad un quarto d’ora invece, il tradizione Carnevale di Gallipoli dove la cultura del posto vede come protagonista, ogni anno “Lu Titoru”, accompagnato da alcune figure immancabili al suo fianco come la “Caremma” e le “Chiangimorti”. Il corteo con i carri allegorici e le feste in maschera allieteranno questa tradizione sul Lungomare della cittadina.

Martedì 13 Febbraio 2024 andrà in onda la puntata della competizione ” Lamborghini Chef Club” che vede il nostro Chef, Mirco Vigna, in finale.

Nell ultima puntata, andata in onda il 6 Febbraio c.a. , il nostro Chef Mirco con la sua esperienza consolidata e la passione instancabile per l’arte culinaria , ha portato in tavola piatti che riflettono una profonda conoscenza delle tradizioni gastronomiche e un tocco di innovazioni.

Lamborghini Chef Cup è una competizione culinaria che viene trasmessa sulla piattaforma Julius e Sky canale 913, ambientata tra i vigneti e le mura della Tenuta in Umbria.

La sfida vede 12 Chef pluripremiati che si affrontano in 3 diverse batterie, ma solo uno di loro vincerà la competizione e il nostro Chef Mirco è pronto per la finale .

A giudicare la sfida ci sono tre figure con alto profilo nell’ambiente enogastronomico: lo Chef Falcini, l’ olicoltore Minenna e il Sommelier Comucci.

Attendiamo fino all’ultima ….portata questa finale!

Come promesso, eccoci pronti a darvi un nome per la vittoria della Lamborghini Chef Cup: Mirco Vigna, il nostro chef, vince la prima edizione della rassegna .

Si è imposto fra i 12 finalisti selezionati tra i quasi cento partecipanti provenienti da ogni angolo d’ Italia. La vittoria è stata proclamata da Simone Falcini, presidente dell’ Ass. Italiana Cuochi che ha apprezzato notevolmente il piatto presentato dallo chef: tagliolino tirato a mano con crema di scampi, tartare di gambero viola di Gallipoli, burratina e grattuggiata di bottarga.

Il piatto , raffinato ed elegante anche nella presentazione, ha unito i sapori della tradizione salentina all’ innovazione e lo ha condotto in cima alla scala dei tre più ambiti. Ha vinto presentando il “cubo di tonno rosso in agrodolce con cipolla rossa di Tropea, uva sultanina e pinoli, crumble di frisa con Gamberone di Gallipoli avvolto con lardo di pantanegra”.

Il nome del piatto fa già immaginare il percorso del gusto che ha potuto vivere la giuria e il lavoro costante, la passione, l’umiltà e lo studio continuo hanno portato lo Chef Vigna in pole position.

Collezionismo e Antiquariato a S.M. di Leuca: il Lungomare si apre, con nuove date e novità, ad una visione ancora più completa del mercatino.

L’appuntamento è fissato per ogni seconda domenica del mese a partire dal 10 Marzo c.m. dalle ore 10 fino a sera.

Artigiani e artisti salentini si incontrano e si propongono con le loro opere come da tradizione, in questo evento promosso da anni dall’ Ass. culturale Zarathustra, che è impegnata da sempre nella valorizzazione del patrimonio locale e patrocinato dal comune di Castrignano del Capo. Quest’ anno per gli appassionati del collezionismo e dell’antiquariato il Mercatino darà ampia visione di scelta.

Gli appuntamenti sono : 10 Marzo – 14 Aprile – 12 Maggio – 13 Ottobre – 1o Novembre – Dicembre da definire.

Per info espositori e visitatori potete contattare L’ associazione ai numeri: Luigi 3203167141 e Nuria 3890910020.

l’ 11 e il 12 Marzo c.m. il nostro Chef Mirco VignaResponsabile Regionale dell’ Ass. Italiana Cuochi – ha organizzato un evento che ha dato i “numeri” vincenti : 400 giacche bianche che con il loro lavoro hanno portato la buona cucina italiana nel mondo, hanno invaso le strade della città barocca per prendere parte alla premiazione di chi si è distinto particolarmente nella promozione della cucina italiana. Oltre 30 tra Chef Stellati, food blogger, cuochi, Junior Chef e Chef.

Quest’anno a fare da cornice all’evento è stata proprio Lecce, presso l’ Hotel Leone di Messapia e il Presidente dell’ associazione, lo Chef Simone Falcini ha precisato che “non è un premio dietro pagamento, ne’ automatico e ne’ dovuto. Il premio è il coronamento della fatica quotidiana che ogni professionista mette ogni giorno per regalare momenti di convivialità ed emozioni sulle tavole dei clienti.”

L’evento è stato patrocinato dalla Regione Puglia, dal Comune di Lecce e dalla città di Lecce e sono intervenuti, ricevendo un premio ad honorem anche:

-Presidente della Regione Michele Emiliano

-Presidente del Consiglio Regionale Loredana Capone

-Assessore della Regione allo Sviluppo Economico, digitale e delle politiche giovanili Alessandro delli Noci

-Presidente della Provincia Stefano Minerva

-Sindaco di Lecce Carlo Salvemini

-Sindaco di Cavallino Bruno Ciccarese

-Onorevole Claudio Michele Stefanazzi

Grazie al Comune di Castrignano quest’ anno il Lungomare di Leuca si colora di eventi:

-dj set dalle 11 fino a sera

mercatino dell’artigianato

-area pic nic

-area giochi per famiglie

-food& drink

-giocolieri e illusionisti

Il mare da sfondo, il tramonto più bello del Salento…la Pasquetta in riva al mare vi attende: una giornata in relax con il pieno di energia e di divertimento.

Stay tuned!

Con il giovedì Santo si entra nel vivo dei riti e delle tradizioni Pasquali: la visita ai Sepolcri o “Altari della Reposizione”( “sabburchi” nel dialetto Salentino) uniscono la fede, la spiritualità alle tradizioni.

I Sepolcri vengono adornati di fiori bianchi, di vino fatto bollire con l’ incenso e da semi di grano germogliati al buio: tutto simboleggia il passaggio dalle tenebre della Morte alla Resurrezione.

L’ altare, simbolo del tavolo, viene adornato da 12 panini( azzimi) e 12 piatti , quanto gli Apostoli e dal Tabernacolo. La chiesa viene oscurata in segno di dolore, le campane tacciono, il Tabernacolo aperto e vuoto, i crocefissi coperti….

5 i Sepolcri da visitare come le pieghe di Cristo, o 7 come i dolori di Maria.

Giorni di raccoglimento , che portano una preghiera silenziosa ma potente per sperare in un a Resurrezione viva e completa per ognuno di noi.

Cogliamo l’ occasione per augurarvi una Pasqua vivida: il tempo, la preghiera, la fede porti in ognuno una nuova luce interiore.

AUGURI DI BUONA PASQUA

Ad una manciata di minuti dal nostro Resort, il Ponte del Ciolo, fiordo naturale di rara bellezza e simbolo indiscusso del basso Salento riapre! Un restyling dovuto , che ha visto una chiusura forzata ma che dona una nuova veste a questa meraviglia: impatto ambientale abbattuto notevolmente,  risanamento, consolidamento e adeguamento sismico e funzionale, finanziato con oltre 4 milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Attraverso l’ampliamento degli sbalzi su entrambi i lati della carreggiata, i marciapiedi saranno adeguati alla normativa sul superamento delle barriere architettoniche, diventando accessibili ai disabili. In questo modo, inoltre, si adatteranno anche alla realizzazione di un percorso ciclo pedonale.

Per il mese di Aprile, a partire da Pasquetta riapre solo per i pedoni, ma hanno assicurato che da Maggio riaprirà anche per i veicoli. Godere di tale bellezza è un privilegio oltre che regalo Pasquale per il Salento e per i turisti che amano la nostra terra.

Vi aspettiamo !

Il 25 Aprile si avvicina ed è l’ occasione giusta per rigenerarsi e concedersi la prima vacanza.

Il Salento è il posto perfetto per trovare gli scenari adeguati e vivere questo inizio di primavera: mare cristallino che circonda le coste e le campagne; cittadine ricche di arte e storia; cibo locale e musica.

Il trekking è l ‘ inizio di una vacanza alla scoperta del Salento.

A pochi minuti dal Messapia Resort ci sono ” Le Grotte delle Cipolliane” : un tratturo che parte dal Porto Vecchio di Novaglie fino al Ciolo ( fiordo naturale di una bellezza imponente) lungo 5 Km. Varie associazioni organizzano escursioni tutto l’ anno.

Ogni passo ci apre dei piccoli scrigni fatti di piante rare, di insetti colorati e di piccoli uccelli; per non parlare delle tre Grotte che furono il riparo di Enea che guardano verso l’ orizzonte infinito…

A partire dalla Basilica Minore “Santa Maria Finibus Terrae” , affiancata dal Faro, invece, si inizia una storia ricca di invasioni Turche e difese fino alla Cattedrale di Otranto dove i martiri civili sono esposti in segno di onore. Nel mentre si possono vivere i paesi della “Grecia Salentina” che ancora conservano usanze e dialetti storici.

Prenotando al Messapia Hotel & Resort troverete il giusto compromesso tra natura e arte; tra falesie e spiagge finissime; torri federiciane e tradizioni popolari.

Chiamaci per organizzare al meglio la tua vacanza!

oplus_0

Il Trail cittadino a Santa Maria di Leuca , tra natura sentieri e scalinate ci ha omaggiati passando nel nostro Resort: circa 600 partecipanti corrono tra bellezze naturalistiche e culturali…un’opportunità unica per assaporare panorami mozzafiato.

11,6 Km di bellezze che circondano Santa Maria di Leuca sono l’esperienza più bella che i corridori potessero vivere.

Il percorso ha visto il Messapia Hotel & Resort coinvolto in questo trail : i corridori sono entrati dal cancello Sud , per poi affiancare la piscina e salire la Torre ; da qui direttamente nella hall per poi percorrere il viale centrale che porta all’uscita.

L’evento è stato organizzato dall’ ATLETICA CAPO di Leuca e percorre 195m di dislivello tra varie tipologie di terreno: un mix di asfalto, sentieri, sabbia, roccia e scalinate.

La scalinata monumentale dell’ Acquedotto Pugliese, sul promontorio di Punta Meliso ha aperto la corsa a più di 600 iscritti.

Un’ esperienza bellissima che unisce la bellezza naturale, culturale e paesaggistica allo sport.

Sempre pronti ad accogliere ciò che di bello propone la nostra Terra!